Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un importante progetto editoriale curato da Jam Area, agenzia di comunicazione con sede a Verbania.
Ci siamo occupati della stampa di 200 copie numerate manualmente del libro tributo a Max Blardone e alla sua lunga carriera sugli sci, realizzato con lo scopo benefico di raccogliere fondi per Amatrice dopo il terremoto.
L’agenzia ha lavorato ad un prodotto finale in cui le immagini sono il vero storytelling, come se si trattasse di un museo ideale su carta: un percorso che vuole accompagnare il lettore intrecciando oggetti, aneddoti e pensieri del campione di sci.
Il nostro obiettivo è stato quello di valorizzare al meglio il lavoro attraverso dettagli e accorgimenti scelti con cura.
Con Jam Area abbiamo deciso di realizzare un volume cartonato di 23×29 cm, un formato leggermente diverso dal canonico A4 in modo da conferire allo stampato l’importanza delle edizioni di pregio.
Il libro è composto da 176 pagine stampate 4+4 su una carta patinata opaca di 170gr, pregiata e ricercata. È stata poi applicata una vernice protettiva di macchina per eliminare gli aloni lasciati dai colori più scuri quando entrano in contatto con le pagine chiare.
La copertina cartonata è composta da una plancia stampata 4+0 su carta patinata opaca da 150gr a cui è stata aggiunta una plastificazione opaca. La verniciatura UV sul titolo nobilita la stampa e le dona un effetto di brillantezza.
Abbiamo utilizzato dei risguardi su carta Sirio color Virmiglione da 140gr per dare più tono all’impaginato.
La scelta della rilegatura di uno stampato assume un ruolo importante nelle logiche di progettazione poiché aiuta a trasmettere immediatamente una chiara identità come prima chiave di lettura del prodotto. Per questo abbiamo scelto come rilegatura una brossura cucita, pregiata e con una lavorazione di ispirazione artigianale. La cucitura delle pagine con il filo, rosso per riprendere il colore dei risguardi, assicura resistenza e durevolezza: una tenuta nel tempo nettamente maggiore rispetto alla sola incollatura.
ClienteMax Blardone Fun ClubSettoreSportCategoriaLibriAnno2017